vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Garbagna appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Alessandria

Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista (Sec. XI)

Indirizzo Piazza della Chiesa n.2
Telefono 0131.877744
La Chiesa, dedicata a San Giovanni Battista, è il rifacimento settecentesco della primitiva pieve romanica dell'XI secolo.
All'interno sono contenute pregevoli opere, quali un Crocifisso professionale ed una Madonna lignea, attribuiti al Maragliano ed accanto ad un organo moderno, se ne conserva un altro del Seicento (il più antico della Diocesi Tortonese), un autentico gioiello dell'arte organaria italiana.
L'Archivio Parrocchiale vanta un fondo pergamene e libri antichi di inaspettata ricchezza, che vanno dal X al XV secolo, oltre ad un raro messale del VII-VIII secolo.
Addossata alla chiesa si nota ancora la base romanica del primitivo campanile lesionata dal terremoto del 1828 e ricostruito successivamente dall'altro lato dell'edificio