Salta al contenuto
Rss




Centro Storico

immagine ingrandita Piazza Doria (apre in nuova finestra) L'architettura del centro storico richiama alla mente i borghi liguri: alte case addossate le une alle altre, vie caratteristiche, archi, portali scolpiti, qualche palazzo, come quello dei Fieschi-Alvigini, quello dei Cervini e quello dei Doria, dove risiedeva il Commissario del Feudatario, nella bella Piazza Doria. Qui al centro, sotto ad un antico arco di pietra, si apre un pozzo pubblico.
A lato della Chiesa Parrocchiale, però, si trova la piazza più antica, più nota come "a piassa da l'urmu", la 'piazza dell'olmo', dove un tempo sorgeva un un olmo secolare, testimone di tanta storia paesana.
Era proprio in "platea sub ulmo" - come si legge negli antichi statuti medievali - che si sottoscrivevano accordi, si concedevano investiture e si facevano transazioni.
immagine ingrandita Palazzo Doria (apre in nuova finestra) Esiste ancora sul posto un'enorme pietra scura, la pietra del banco di giustizia, che in paese chiamano "a prega da l'urmu" (la pietra dell'olmo), dalla quale, secondo una tradizione, venivano pronunciate pubblicamente le sentenze, o, più semplicemente, essa sarebbe servita da pedana per il banditore che, seguendo un preciso rituale, dava lettura dei bandi e delle decisioni del feudatario o del suo commissario.
È certo, comunque, che le "pietre dell'olmo", sono citate in un atto del 24 Settembre 1435.
Ancora ai primi del Novecento, i carradori del paese si servivano di quella storica pietra per modellare i cerchi delle ruote dei carri, come sarebbe riscontrabile dai segni lasciati sulla pietra stessa.

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di GARBAGNA (AL) - Sito Ufficiale
Piazza della Chiesa n.4 - 15050 GARBAGNA (AL) - Italy
Tel. (+39)0131.877645 - Fax (+39)0131.877307
Codice Fiscale: 00433800067 - Partita IVA: 00433800067
EMail: info@comune.garbagna.al.it
Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.garbagna.al.it
Web: http://www.comune.garbagna.al.it


|